Criminologo: chi è e cosa fa

Chi è il criminologo? E Cosa fa un criminologo? La figura del Criminologo, a stento di quello che si crede, in Italia si sta affermando solo negli ultimi anni anche se tuttativa è ben lontana dalla figura idealizzata che in molti hanno, nell’immaginario collettivo la figura del Criminologo è forse rappresentata nella maggior parte dei casi dal “Detective” della scuola Americana o, rimanendo in ambito Europeo, da quelli di Scotland Yard anche se nella nostra nazione sia per un diverso sistema giudiziario, in Italia viene dato maggior risalto all’aspetto inquisitorio che a quello investigativo.

criminologo

Criminologo in ambito investigativo

Questa figura professionale, potrebbe essere ritenuta relativamente nuova poichè in effetti ha ricevuto uno slancio dalla riforma del codice di procedura penale che a tratti ha rivoluzionato quella che era la figura dell’avvocato.

La Commissione di Giustizia della Camera ha infatti approvato in sede legislativa, il 21/04/2000, il provvedimento che da la possibilità agli avvocati difensori di svolgere indagini se queste rappresentano un mezzo di tutela per i loro assistiti, mediante l’aiuto di investigatori privati e non delle forze di polizia come si potrebbe pensare.

Questa modifica legislativa ha quindi “creato” nuove figure professionali, quali: Investigatori, Operatori tecnici, Specialisti di Criminalistica, Criminologi ecc.

Difatti oggi, un magistrato se lo ritiene opportuno può avvalersi della consulenza specialistica di un perito in materia criminologica “se occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche”. Un criminologo però può prestare le sue competenze in ambito scientifico nella fattispecie di ricerca (studiando causa e conseguenza della criminalità) o generalmente lavorando in ambito di sicurezza (come security manager) o di fornire consulenza agli organi di polizia.

Per qualsiasi dubbio, riguardo la figura professionale, gli ambiti di lavoro e i possibili sbocchi potete porci qualsivoglia dubbio per telefono o mezzo mail tramite la nostra pagina Contatti.